La scuola di Ducasse
- Posted on 19 Aprile 2008
- in Ducasse, Parigi, scuola di cucina, viaggi
- by admin
Parigi, 19 aprile 2008 – La scuola di Ducasse
Quando l’adrenalina che ti tiene su per quattro splendidi giorni cala, le gambe e la schiena sembrano ricotta o meglio, come direbbe il nostro chef: un île flottante cotta a vapore per 30 secondi.
Come posso riassumere un’esperienza così intensa senza raccontare nei minimi dettagli la cura nella ricerca degli ingredienti, l’ordine preciso delle spezie, l’attenzione nel riporre i semilavorati nei frigoriferi, la cura con la quale il nostro chef Gaël Boulay puliva l’interno della cocotte durante le cotture: non so, forse solo mostrandovi il risultato che, mi dispiace per voi, non potrete assaporare nei profumi intensi e nella consistenza degli ingredienti così distinti e così ben amalgamati fra loro.
(Gaël che accarezza la pasta per il raviolo)
Come non parlare del nostro Ettore che, dopo una vita di più di 40 anni di esperienze, ha avuto il coraggio e la forza di mettersi in discussione e si è avvicinato, come credo tutti noi con amore ai piatti toscani rivisitati da Ducasse.
Ed ecco uno dei tanti meravigliosi risultati di questi 2 giorni, forse il più semplice ma anche il più delicato e, per me che amo i fiori, il più etereo: con un fiore di aglio adagiato, i ravioli lunigianesi ripieni di erbette e salciccia.
Dopo tutto ciò ecco gli chef alla consegna dei diplomi. Un bacio a tutti i miei colleghi che spero vedano il blog, agli organizzatori Eurobic Toscana, Confesercenti, Confcommercio, che sono stati bravissimi malgrado fosse la prima esperienza di questo genere, e un plauso alla Provincia di Siena che è stata sponsor di questa grande esperienza.
Tag: Ducasse, Parigi, ricette, scuola di cucina
Ciao! sn Lidia! xkè nn hai messo le foto del nostro cheff???
Perchè avevo solo la foto del nostro Chef e non del vostro, mandamela e rimedierò. Baci
grande mamma stefy!!!
al prossim giro alain verrà a lezione da te!:o)
bacioni